Il Campionato Italiano Slalom accende i motori

Tutto pronto per il via della serie tricolore 2024 che assegnerà i titoli di Campione Italiano Slalom, Campione Italiano Slalom Under 23, Campione Italiano Slalom di Gruppo e Campionessa Italiana Slalom. Le iscrizioni al campionato sono aperte.

Image

Quando allo Slalom di Loceri, primo appuntamento delle serie tricolore di scena il 28 aprile sulle strade della Sardegna, mancano una manciata di giorni, tutto è pronto per il via del Campionato Italiano Slalom 2024. La Segreteria della Commissione, infatti, sta registrando le prime domande di iscrizione al campionato che, come da regolamento, dovranno essere inviate, tramite apposito modulo, entro i termini di chiusura delle iscrizioni di una qualsiasi delle gare a partire dalla quale si intende acquisire punti. Iscrizione che, oltre ad un diritto di priorità nelle operazioni di verifica ante gara, consente di concorrere ai titoli in palio: vincitore del Campionato Italiano Slalom; vincitore del Campionato Italiano Slalom Under 23; vincitrice del Campionato Italiano Slalom Femminile; vincitori dei Campionati Italiani Slalom di Gruppo; vincitrice del Campionato Italiano Slalom Scuderie.

Concorrono al titolo di vincitore del Campionato Italiano Slalom i Conduttori delle vetture appartenenti a tutti i Gruppi indicati nel Regolamento Tecnico Slalom, ad eccezione delle vetture dei Gruppi Autostoriche ed Energie Alternative. Ai fini della classifica finale, il punteggio, così come da tabella riportata nel Regolamento di Settore Slalom, conseguito dalla nona alla dodicesima gara è moltiplicato per il coefficiente 1,5 ed il punteggio conseguito nella tredicesima gara è moltiplicato per il coefficiente 2,0. Al termine della stagione sportiva, verrà compilata la classifica finale sommando per ogni Conduttore iscritto al campionato un massimo di 8 risultati, di cui 5 acquisiti nelle prime 8 gare e 3 acquisiti nelle ultime 5 gare. Per l’assegnazione del titolo è necessario aver acquisito punti in almeno 6 gare, 4 fra le prime 8 e 2 fra le ultime 5.

Concorrono al titolo di vincitore del Campionato Italiano Slalom Under 23 i Conduttori che alla data del primo gennaio dell’anno in corso non abbiano ancora compiuto il 23° anno di età. Acquisiscono punti i Conduttori di tutti i Gruppi ammessi con esclusione dei Gruppi Energie Alternative ed Autostoriche. Ai fini della classifica finale, il punteggio, così come da tabella riportata nel Regolamento di Settore Slalom, conseguito dalla nona alla dodicesima gara è moltiplicato per il coefficiente 1,5 ed il punteggio conseguito nella tredicesima gara è moltiplicato per il coefficiente 2,0. Al termine della stagione sportiva, verrà compilata la classifica finale sommando per ogni Conduttore iscritto al campionato un massimo di 8 risultati, di cui 5 acquisiti nelle prime 8 gare e 3 acquisiti nelle ultime 5 gare. Per l’assegnazione del titolo è necessario aver acquisito punti in almeno 6 gare, 4 fra le prime 8 e 2 fra le ultime 5. I punteggi acquisiti in Gruppi e Classi diverse non possono essere cumulati tra loro.

Concorrono al titolo di vincitrice del Campionato Italiano Slalom Femminile le Conduttrici di tutti i Gruppi ammessi con esclusione dei Gruppi Energie Alternative ed Autostoriche. Ai fini della classifica finale, il punteggio, così come da tabella riportata nel Regolamento di Settore Slalom, conseguito dalla nona alla dodicesima gara è moltiplicato per il coefficiente 1,5 ed il punteggio conseguito nella tredicesima gara è moltiplicato per il coefficiente 2,0. Al termine della stagione sportiva, verrà compilata la classifica finale sommando per ogni Conduttrice iscritta al campionato un massimo di 8 risultati, di cui 5 acquisiti nelle prime 8 gare e 3 acquisiti nelle ultime 5 gare. Per l’assegnazione del titolo è necessario aver acquisito punti in almeno 6 gare, 4 fra le prime 8 e 2 fra le ultime 5. I punteggi acquisiti in Gruppi e Classi diverse non possono essere cumulati tra loro.

Concorrono al titolo di vincitori dei Campionati Italiani Slalom di Gruppo i Conduttori di tutti i Gruppi ammessi con esclusione dei Gruppi Energie Alternative ed Autostoriche. Ai fini della classifica finale, il punteggio, così come da tabella riportata nel Regolamento di Settore Slalom, conseguito dalla nona alla dodicesima gara è moltiplicato per il coefficiente 1,5 ed il punteggio conseguito nella tredicesima gara è moltiplicato per il coefficiente 2,0. Al termine della stagione sportiva, verrà compilata la classifica finale sommando per ogni Conduttore iscritto al campionato un massimo di 8 risultati, di cui 5 acquisiti nelle prime 8 gare e 3 acquisiti nelle ultime 5 gare. Per l’assegnazione del titolo è necessario aver acquisito punti in almeno 6 gare, 4 fra le prime 8 e 2 fra le ultime 5. I punteggi acquisiti in Gruppi e Classi diverse non possono essere cumulati tra loro.

Concorrono al titolo di vincitrici del Campionato Italiano Slalom Scuderie le Scuderie iscritte al Campionato. Ogni Scuderia può partecipare alle singole gare, non importa in quale Gruppo, con un minimo di due Conduttori. Un Conduttore che ha già partecipato ad una gara con una Scuderia iscritta al Campionato non può essere indicato da un’altra Scuderia nel corso dello stesso anno. In ogni gara valida, la classifica Scuderie viene compilata sommando, per ciascuna Scuderia iscritta al Campionato, i tempi dei tre Conduttori meglio classificati, non importa in quale Gruppo. In questa classifica sono comprese, nell’ordine, anche le Scuderie con due Conduttori classificati. Le Scuderie non iscritte al Campionato sono considerate “trasparenti”, pertanto non prendono né tolgono punti. Ai fini della classifica finale, il punteggio, così come da tabella riportata nel Regolamento di Settore Slalom, conseguito dalla nona alla dodicesima gara è moltiplicato per il coefficiente 1,5 ed il punteggio conseguito nella tredicesima gara è moltiplicato per il coefficiente 2,0. Al termine della stagione sportiva, verrà compilata la classifica finale sommando per ogni Scuderia iscritta al campionato un massimo di 8 risultati, di cui 5 acquisiti nelle prime 8 gare e 3 acquisiti nelle ultime 5 gare. Per l’assegnazione del titolo è necessario aver acquisito punti in almeno 6 gare, 4 fra le prime 8 e 2 fra le ultime 5.

I titoli di Campione Italiano Slalom, Campione Italiano Slalom Under 23, Campione Italiano Slalom di Gruppo e Campionessa Italiana Slalom possono considerarsi cumulabili tra loro.

Dopo lo Slalom di Loceri, Il 12 maggio la carovana tricolore del Campionato Italiano Slalom 2024 fa la sua prima sosta in Sicilia, nel messinese, dove, lungo la strada che sale tra i monti Nebrodi e i Peloritani, si corre lo Slalom Rocca Novara di Sicilia. Dalla Sicilia si sale in Calabria regione in cui, il 26 maggio, si disputa lo Slalom di Gambarie, competizione valida per la Coppa Quarta Zona e prima novità nel calendario del campionato 2024. Due gli slalom tricolore nel mese di giugno. Si parte il 16 dalla Sicilia con lo Slalom Agro Ericino, di scena sulle strade del trapanese, tornato a vestire il tricolore dopo un anno di stop; e si prosegue il 30 in Puglia, con lo Slalom dei Trulli, sulla "panoramica" che, in provincia di Bari, da Monopoli conduce ad Alberobello. Il 14 luglio il tricolore del campionato sventola in Molise, all'ombra del Castello di Monforte, simbolo del capoluogo, in occasione dello Slalom Città di Campobasso. Sempre a luglio, il 28, il Campionato Italiano Slalom 2024 fa tappa in Basilicata per lo Slalom Città di Corleto, nel potentino, seconda novità della stagione 2024 e ideale giro di boa della serie tricolore. Di mese in mese e di città in città, ad agosto, l'11, è la volta dello Slalom Città di Santopadre, nel Lazio in provincia di Frosinone, valido per la Coppa Terza Zona. Con il mese di settembre, il Campionato Italiano Slalom 2024 entra nella fase cruciale in cui i punteggi ottenuti in gara vengono moltiplicati per un coefficiente migliorativo. E lo fa con tre slalom in calendario. Si comincia il primo di settembre, in Calabria, con lo Slalom Curinghese, il primo a coefficiente 1,5 di scena in provincia di Reggio Calabria; si prosegue il 15, in Veneto, nel padovano, con lo Slalom dei Colli Euganei Città di Este valido per il Trofeo Nord Slalom; si conclude il 29, in Sicilia, con lo Slalom Torregrotta - Roccavaldina sulle strade del messinese. Il 13 ottobre i protagonisti della serie tricolore si sfideranno in Campania, lungo i quattro chilometri del Maxislalom Salerno - Croce Di Cava pennellati sul nastro di strada che si affaccia sul golfo sottostante e validi per la Coppa Terza Zona. Il sipario del Campionato Italiano Slalom 2024, uno spettacolo in tredici atti, calerà in Sicilia, nel siracusano, il 27 ottobre al termine della terza manche dello Slalom Città di Avola il cui coefficiente 2 garantirà un finale tutto da scrivere. E per tutti, protagonisti e comparse, saranno applausi.